Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per tutti i miei PG

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2010 14:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 344
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
13/05/2009 17:46

scheda BG

Questa non è una mia idea, l'ho trovata curiosando su un forum.

Devo dire che mi piace molto e la consiglio a tutti i miei PG.

[SM=g27988]


"scheda della personalità" da allegare alla scheda di ognuno dei personaggi. I giocatori la compilano proprio come fosse parte della scheda.
Non è altro che un foglio di carta suddiviso in vari punti. E' molto utile poichè sintetizza ciò che il personaggio è, e rende le idee più chiare al giocatore su come interpretarlo. Lo consiglio e vi chiedo aiuto per migliorarlo ulteriormente.

Di seguito sono segnati i vari punti che ho individuato. se non è chiaro in fondo c'è un esempio.

Caratteristiche: questo è lo stesso metodo proposto da Fenna. Sono elencati i punteggi delle tre caratteristiche mentali (Intelligenza, Saggezza, Carisma), con a seguito due o tre parole chiave che giustificano quel punteggio.

Allineamento: sono elencate le due componenti dell'allinemento (Legale/neutrale/malvagio e buono/nutrale(o puro)/malvagio), e anche qui a seguito due o tre frasi o parole che lo giustificano.

Carattere: può includere alcuni dei tratti detti sopra, e in più tutti quegli aspetti che le statistiche di gioco non includono (come essere tirchi, essere fanatici religiosi, essere testardi e via dicendo). Avevo fatto una bellissima tabella che ne raccoglieva cento diversi, ma anche questa è dentro il computer che non si accende. Nel frattempo, ne trovate qualche esempio a pagina 128 della Guida del dungeon Master.

Problemi:prendendo spunto da AiPS, è molto caratterizzante inserire qualche problema profondo e/o di natura psicologica nella personalità del proprio PG.

Legami: anche qui mi ispiro a AiPS. E' conveniente sceglierne almeno uno positivo e uno negativo, che possono dare spunti anche al DM per creare trame di avventure.

Motivazioni: che cosa spinge il personaggio ad agire come agisce? la brama di potere, un senso dell'onore personale, i suoi precetti religiosi? Va all'avventura perchè vuole risollevare la sua gloria personale nei confronti della comunità da cui è stato bandito, oppure è stato educato fin dalla nascita a far valere il suo interesse su quello degli altri?

Modo di parlare: forse il tratto interpertativo che più viene esaltato all'interno di un GdR. Il PG può parlare in modo forbito oppure essere volgare, può usare molti termini tecnici di cui non conosce il significato, può essere monotematico...

Likes&Dislikes: può includere un'attività, come pescare o cucinare, una tipologia di oggetti (armi da taglio, oggetti meccanici), tipi di animali o creature... E' interessante inserire qualcosa verso cui il personaggio ha una passione o un'amore morboso, e qualcosa che il personaggio detesta, verso cui il personaggio ha delle fobie o dei pregiudizi.

Background: o il BG complleto o un sunto schematizzato.

Famiglia: un'altro particolare spesso ignorato e che invece può caratterizzare enormemente il personaggio. Ha contatti il PG con i suoi genitori o con il suo clan d'origine? cosa pensano di lui?


_____________________________

Ecco allora un esempio. Non avendo sottomano ciò che hanno scritto i miei giocatori, ne ho riproposto un esempio inventato qui di seguito:

Regis Silverblood, ranger mezzelfo
Caratteristiche:
Int 9:
- ha difficoltà ad afferrare in fretta i concetti
- sbaglia spesso i termini
Sag 14:
- cauto e previdente
- è spesso calmo e ha un gran sangue freddo
- possiede l'istinto naturale dei suoi genitori elfici
Car 8:
- si veste sempre nello stesso mdo bizzarro
- è pieno di pregiudizi verso tutti
- ama cantare, ma è stonatissimo

Allineamento:
Caotico
- E' una "testa calda"
- Quando può, spesso, ruba
Malvagio
- Quando uccide gli intrusi del suo "boschetto verde", sogghigna divertito
- Non crede nella proprietà personale. Altrui.

Carattere:
- cauto
- lento di comprendonio
- coraggioso
- crudele
- avaro

Problemi:
- pochi gli vogliono stare vicino
- la sua logica spesso non è propriamente ferrea

Legami:
- il suo compagno animale Gresk, uno stallone nerissimo
- Thur-ahud, orco capotribù a cui Regis ha sottratto grosse quantità di oro
- Suo padre Bowen Silverblood, l'elfo che lo ha cresciuto isolato dalle altre tribù elfiche, che lo avrebbero giudicato "impuro".

Motivazioni:
- gli insegnamenti di suo padre a proteggere senza esitazioni le aree naturali incontaminate
- spesso, la sua avarizia

Modo di parlare:
- calmo e misurato
- spesso sbaglia i termini

Likes&Dislikes:
- gli piace la vita nella natura incontaminata
- spesso si fa tentare dall'oro
- preferisce tenetrsi alla larga da gardie cittadini e dai grifoni che predano i suoi amati cavalli
- adora punire chi entra in uno dei suoi territori senza permesso
- è pieno di pregiudizi verso le varie comunità di orchi e degli elfi che non lo hanno voluto e, spesso, attacca a vista i membri di queste razze
- detesta e teme gli adoratoridi Elhonna, che hanno una visione differente rispetto alla sua per quanto riguarda la salvaguardia dei boschi.

Background:
- Allevato fin da piccolo dal padre
- ha vagato 5 anni per i boschi del nord alla ricerca di qualche notizia della madre
- nel frattempo viveva predando le tribù di orchi, elfi e gli avventurieri che si spingevano troppo in profondità nei boschi
- è alla ricerca di un gruppo di avventurieri con cui scacciare gli intrusi dal bosco di Alorn, una missione affidatagli dal padre.

Famiglia: il padre, un elfo fuori dall'ordinario, forse un po' troppo ligio nella difesa delle foreste, tanto da essersi inimicato i suoi simili, stravede per lui. Gli ha sempre raccontato bugie sulla tribù di elfi che lo ha esiliato, come anche sulla presunta fuga della madre, che in realtà è morta anni orsono.



I WANT TO BELIEVE
OFFLINE
Post: 344
Città: MILANO
Età: 43
Sesso: Maschile
13/05/2009 17:48

Pero', anche dopo avere detto fin troppo, non basta. Nel senso che questa bellissima scheda background molto completa e' una scheda singola, che tiene conto del PG isolato.
Manca la parte riguardante il gruppo.

bisogna decidere:

- come si sono conosciuti i PG
- perche' girano assieme, ponendo soprattutto l'accento su che cosa li spinge a superare cio' che non gli piace degli altri PG
- non da scrivere, ma da cominciare a pensarci, possibili sviluppi futuri.

Per esempio, nel Signore degli Anelli Gimli e Legolas all'inizio si guardano in cagnesco ma si sopportano perche' sono i rappresentanti dei loro popoli in una missione di vitale importanza per il fato del mondo intero; e poi, stando a stretto contatto l'uno con l'altro, imparano a conoscersi meglio, ad allargare le proprie vedute e diventano grandi amici, pur mantenendo aspetti di rivalita' come il conto di quanti avversari sconfiggono in una battaglia.


[SM=g27988]

[Modificato da orion6 11/01/2010 14:31]
I WANT TO BELIEVE
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com